Pierpaolo si presenta...

E’ nato a Mesagne (Br) il 5 luglio 1972, è sposato dal 2001 con Giusy e completano la famiglia due figlie , Elisabetta e Sofia.

Dopo le Scuole dell’obbligo si dedica a quella che era l’attività paterna ; l’Agente di Viaggi. Nel 1989 consegue l’abilitazione presso il Compartimento di Bari delle Ferrovie dello Stato e inizia a collaborare come impiegato d’ordine nell’Agenzia Viaggiatori FS di Mesagne.

Nel tempo libero è impegnato nel volontariato sociale e nella Parrocchia.

Nel 1990 svolge come Obiettore di Coscienza il Servizio civile presso la Caritas Diocesana di Oria e collabora nel 1991 a gestire l’emergenza Albanesi, a livello Diocesano sotto la guida dell’allora Presidente Nazionale della Caritas e Vescovo di Oria Mons. Armando Franco e a livello Regionale con il Collegamento Regionale Caritas.

Dal 1991 al 1993 frequenta come Uditore l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Oria, sede periferica dell’Università Pontificia della Santa Croce di Roma.

Con la fine del Servizio civile non si ferma al sua voglia di impegnarsi nel sociale. Nella comunità parrocchiale continua con l’animazione dei gruppi giovanili e milita per qualche anno nell’Azione Cattolica Giovani sia a livello parrocchiale che Diocesano.

Nel febbraio del 1993 prende la titolarità dell’Agenzia Viaggi di Latiano. L’impegno e la passione per le giovani generazioni fanno si che nel 1997 fonda l’Associazione Mediterranea che opera nel settore sportivo fino al 2000 per poi aprirsi agli altri settori.

Dal 2002 al giugno del 2006 guida come Priore l’Arciconfraternita del SS. Rosario in Latiano;

Presiede, inoltre, il Comitato Festeggiamenti in onore della Patrona della Città di Latiano "S. Margherita" nel triennio 2006 /2008.

Nel giugno 2008 prende la qualifica di Agente di Commercio presso la CCIAA di Brindisi.

Dal Giugno 2008 a Settembre 2015 lavora come socio lavoratore nella Cooperativa sociale "Il Melograno" di Ceglie M. (Br) che si occupa di due settori in particolare: l’infanzia e l’immigrazione.

Collabora negli anni 2001/2009 con la Curia Diocesana di Oria presso l’Ufficio problemi sociali e lavoro – Centro Servizi del Progetto Policoro e Ufficio Migrantes .

dal 2008 a Maggio 2010 fa esperienza Sindacale nella CISL Funzione Pubblica.

Dal 2009 al 2015 aderisce al M.L.A.C. Movimento Lavoratori di Azione Cattolica. Entra a far parte del Consiglio Diocesano di Ac di Oria per la promozione e la nascita del Movimento in Diocesi.

Nel 2010 costituisce l'Associazione di Volontariato "Karibuni", che si occupa di Cultura, arte, turismo, politiche sociali e diritti civili. Dal 2018, Karibuni diviene Delegazione locale dell' Ente Nazionale Attività Culturali.

Dal 2013 al 2015 è Responsabile della Delegazione di Latiano del CSV POIESIS (che rappresenta le associazioni di volontariato del territorio).

Da Aprile 2016 a Maggio 2018 ha ricoperto l'incarico di Presidente della Consulta per i Servizi Sociali e Pari Opportunità del Comune di Latiano.

Da Aprile 2017 collabora con l'azienda "Theotokos" articoli religiosi di Latiano.

Dal 2019 segue un percorso di studi in comunicazione e in social media marketing.

Dal 2020 è Delegato Provinciale di Brindisi dell’ Ente Nazionale Attività Culturali e Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale ETS “Gruppo Storico Città di Latiano.

(per contatti : ppdibello@gmail.com)

sabato 19 maggio 2018

La Confraternita vista da me!; Il Programma


“In un’epoca come la nostra, segnata da un individualismo esasperato e da una globalizzazione radicale, non è da sottovalutare l’esistenza di organismi in cui si ha ancora voglia di stare insieme e di stabilire relazioni, affermando identità particolari.
La dimensione popolare delle confraternite trova la sua più luminosa espressione nella solidarietà, che poi deve trasformarsi in una vera esperienza di fraternità. Questa consiste non solo nell’evitare qualsiasi atteggiamento di esclusione che è frutto di una “cultura dello scarto”, ma soprattutto deve promuovere un incontro effettivo e affettivo tra le persone. Il fatto che queste pie associazioni si chiamino “confraternite” dà il senso del loro impegno a vivere la fraternità. Insomma hanno un ruolo sociale oltre  che religioso “.

ph Marcello Salamina



IL PROGRAMMA
elezioni del 9 giugno 2018



*Riavvicinare e coinvolgere innanzitutto i confratelli e le consorelle allontanatisi nel corso degli anni e promuovendo nuove “giovani” adesioni;
*Riallacciare i gemellaggi maturati nel quadriennio (Confraternite e Basilica Pontificia S. Maria sopra Minerva a Roma) e i contatti con i Confratelli onorari. 2002/2006
*Rifondare il PRIORATO DI LATIANO (coordinamento cittadino dei Priori)
*Programmare una ristrutturazione dei locali adiacenti la Chiesa e renderli usufruibili per attività sociali, ricreative, culturali.
*Rendere visitabile il “Cappellone di S. Margherita” , aprendo un accesso autonomo da Via S. Vito.
*Adeguare il regolamento interno all’ultima edizione dello statuto diocesano.
*Avviare uno studio di fattibilità con la Soprintendenza ai Beni Culturali per l’apertura e la conseguente visitabilità della Cripta.
*Acquisire finanziamenti attraverso bandi locali, regionali, nazionali ed europei per il restauro e la conservazione dei beni della confraternita, come anche per i  progetti sociali.
*Istituire il “centro Nazareth” per l’infanzia e per la famiglia (mediazione familiare – centro aiuto alla vita).
*Istituire i dipartimenti dove lavoreranno esperti esterni e confratelli/consorelle sensibili alle tematiche di cui innanzi.
*Riprendere il bollettino di informazione interna “Lu Cumentu”.
*Riscoprire il culto a San Francesco de Geronimo, “Gesu Bambino Scapulatu”- e proporre una scuola sbandieratori in collaborazione con associazioni di Oria.
*AMBONE in marmo (Altare Maggiore)
*Verificare la possibilità di istituire L’università della terza età.
*Attivare protocolli d’intesa con enti e associazioni che abbiano finalità comuni.      

Pierpaolo Di Bello
candidato Priore elezioni del 9 giugno 2018
Arciconfraternita del SS. Rosario




Nessun commento: