Pierpaolo si presenta...

E’ nato a Mesagne (Br) il 5 luglio 1972, è sposato dal 2001 con Giusy e completano la famiglia due figlie , Elisabetta e Sofia.

Dopo le Scuole dell’obbligo si dedica a quella che era l’attività paterna ; l’Agente di Viaggi. Nel 1989 consegue l’abilitazione presso il Compartimento di Bari delle Ferrovie dello Stato e inizia a collaborare come impiegato d’ordine nell’Agenzia Viaggiatori FS di Mesagne.

Nel tempo libero è impegnato nel volontariato sociale e nella Parrocchia.

Nel 1990 svolge come Obiettore di Coscienza il Servizio civile presso la Caritas Diocesana di Oria e collabora nel 1991 a gestire l’emergenza Albanesi, a livello Diocesano sotto la guida dell’allora Presidente Nazionale della Caritas e Vescovo di Oria Mons. Armando Franco e a livello Regionale con il Collegamento Regionale Caritas.

Dal 1991 al 1993 frequenta come Uditore l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Oria, sede periferica dell’Università Pontificia della Santa Croce di Roma.

Con la fine del Servizio civile non si ferma al sua voglia di impegnarsi nel sociale. Nella comunità parrocchiale continua con l’animazione dei gruppi giovanili e milita per qualche anno nell’Azione Cattolica Giovani sia a livello parrocchiale che Diocesano.

Nel febbraio del 1993 prende la titolarità dell’Agenzia Viaggi di Latiano. L’impegno e la passione per le giovani generazioni fanno si che nel 1997 fonda l’Associazione Mediterranea che opera nel settore sportivo fino al 2000 per poi aprirsi agli altri settori.

Dal 2002 al giugno del 2006 guida come Priore l’Arciconfraternita del SS. Rosario in Latiano;

Presiede, inoltre, il Comitato Festeggiamenti in onore della Patrona della Città di Latiano "S. Margherita" nel triennio 2006 /2008.

Nel giugno 2008 prende la qualifica di Agente di Commercio presso la CCIAA di Brindisi.

Dal Giugno 2008 a Settembre 2015 lavora come socio lavoratore nella Cooperativa sociale "Il Melograno" di Ceglie M. (Br) che si occupa di due settori in particolare: l’infanzia e l’immigrazione.

Collabora negli anni 2001/2009 con la Curia Diocesana di Oria presso l’Ufficio problemi sociali e lavoro – Centro Servizi del Progetto Policoro e Ufficio Migrantes .

dal 2008 a Maggio 2010 fa esperienza Sindacale nella CISL Funzione Pubblica.

Dal 2009 al 2015 aderisce al M.L.A.C. Movimento Lavoratori di Azione Cattolica. Entra a far parte del Consiglio Diocesano di Ac di Oria per la promozione e la nascita del Movimento in Diocesi.

Nel 2010 costituisce l'Associazione di Volontariato "Karibuni", che si occupa di Cultura, arte, turismo, politiche sociali e diritti civili. Dal 2018, Karibuni diviene Delegazione locale dell' Ente Nazionale Attività Culturali.

Dal 2013 al 2015 è Responsabile della Delegazione di Latiano del CSV POIESIS (che rappresenta le associazioni di volontariato del territorio).

Da Aprile 2016 a Maggio 2018 ha ricoperto l'incarico di Presidente della Consulta per i Servizi Sociali e Pari Opportunità del Comune di Latiano.

Da Aprile 2017 collabora con l'azienda "Theotokos" articoli religiosi di Latiano.

Dal 2019 segue un percorso di studi in comunicazione e in social media marketing.

Dal 2020 è Delegato Provinciale di Brindisi dell’ Ente Nazionale Attività Culturali e Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale ETS “Gruppo Storico Città di Latiano.

(per contatti : ppdibello@gmail.com)

martedì 2 dicembre 2014

Che cos'è la politica con la "P" maiuscola? (Vincenzo Mazza

Condivido con voi questo scritto di V. Mazza sulla buona politica!

Che cos’è la politica con la “P” maiuscola?
-Politica è servizio. “Chi vuole essere grande, sia vostro servitore” (Vangelo). Chi non serve, non serve. Fare politica non significa soddisfare i propri interessi egoistici, bensì saper cogliere i veri bisogni del paese.

Politica è responsabilità. Non si può fare politica secondo il motto: “Non ti curar di loro; guarda e passa”.

Politica è verità. L’ambiguità nuoce alla politica. Il vostro dire sia “sì, sì; no, no”. L’essere sincero paga sempre.

Politica è onestà. Chi si lascia “tirare la giacca” non è idoneo a fare politica. Un politico vero non si lascia ne vendere ne comprare.

Politica è comunicazione, comprensione. Bisogna saper ascoltare per capire, e comprendere, per farsi capire. Saper comunicare sia a livello razionale sia a livello emotivo, questa è vera comunicazione.

Politica è fare squadra. L’individualismo ci fa peccare d’orgoglio e ci fa sentire soli. Il lavoro di squadra ci aiuta a costruire. Politica è teamwork.

Politica è flessibilità, diplomazia. Fare politica, significa saper mediare; saper scendere a compromessi; costruire ponti di pace.

Politica è perseveranza. Chi cambia spesso opinione “assomiglia ad un’onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là” (La Bibbia).

Una sana amministrazione è la pietra angolare della politica. Ai politici non appartiene nulla, ciò che si chiede a loro è d’essere buoni amministratori.

Politica è intelligenza. Saper leggere i segni dei tempi e saper aspettare che maturino le occasioni per agire.

Politica è coerenza. Essere coerente fino in fondo ha un costo che bisogna pagare, se vogliamo che la politica sia di successo.

Politica è fedeltà al mandato ricevuto. Il politico sia irreprensibile nella condotta e nel politico-amministrativa.

Politica è saper piantare alberi per il futuro dei nostri figli. Politica è investire per il futuro e non sprecare ciò che avanza nel presente.

Politica è umiltà. L’orgoglio uccide. Ammettere i propri errori è un atto di maturità e di grandezza.
Dialettica nella Politica è l’arte di saper dibattere con rispetto e obiettività.  Chi urla incollerito si fa sentire, ma non si fa capire.
Politica è vivere nel quotidiano in prima persona, ciò che vogliamo che gli altri facciano. Il mondo non ha bisogno d’eroi, bensì di modelli.
Politica è onestà intellettuale e autenticità. In politica ciò che conta non è la quantità delle parole e le promesse, ma sono i fatti che rendono un politico credibile. In politica, chi vuol fare carriera, deve imparare a salire le scale un gradino dopo l’altro; prima o poi si deve anche imparare a saperle scendere. Non si può volare sempre ad alta quota, bisogna saper atterrare prima che finisca il carburante.
La Costituzione rappresenta un valore immenso che bisogna saper rispettare per una civile convivenza, per l’uguaglianza dei popoli, per il bene comune. La Costituzione è il cemento armato della politica, la colonna portante della democrazia.
Secondo il mio modesto parere queste sono le attitudini che ci si aspetta da un politico, ch’è chiamato a fare il proprio dovere. Chi non rispetta tali principi, non è adeguato a fare politica, non è idoneo ad assumersi delle responsabilità nella società.

Nessun commento: